home  
seguici su Facebook

I BAMBINI E IL KUNG FU

Il Kung Fu è un’arte marziale che si adatta benissimo alla pratica dei più piccoli, le lezioni sono ovviamente strutturate in modo diverso da quelle degli adulti, la base è sempre il gioco, che permette di far apprendere ai giovani praticanti le basi dell’arte marziale divertendosi.
Da subito si cominciano ad apprendere le posizioni di base, i primi movimenti e i primi rudimenti di quelle che poi diventeranno tecniche di calcio, pugno, cadute ecc. Durante le lezioni dedicati a bambini si fanno giochi ed esercizi che apparentemente non hanno molto a che fare con il Kung Fu ma che invece servono a preparare i ragazzi all’evoluzione che il loro cammino marziale avrà negli anni, si utilizzano palloni, palline da tennis, birilli ecc. per sviluppare giochi che hanno la funzione di stimolare caratteristiche importantissime in un praticante di Arti Marziali come la velocità, la prontezza di riflessi, il senso dell’equilibrio e una più completa conoscenza del proprio corpo delle proprie capacità e potenzialità.
Purtroppo oggigiorno i bambini passano sempre più tempo seduti di fronte ad uno schermo e dedicano sempre meno tempo ed energie a giochi dinamici e attivi, per compensare questo la pratica del Kung Fu è importantissima e offre a qualsiasi ragazzo senza distinzione di sesso età e conformazione fisica la possibilità di apprendere e divertirsi.
Ancora più che per gli adulti, la funzione fondamentale di un corso di Kung Fu per bambini è quella educativa, nel corso delle lezioni ai ragazzi vengono insegnati valori importantissimi come il rispetto, l'amicizia e l'uguaglianza. In palestra gli allievi sono tutti uguali, si vestono tutti allo stesso modo e questo li mette tutti sullo stesso piano. Quello che conta è l’impegno che il ragazzo mette nella pratica e quanto riesce ad apprendere. Durante le lezioni la figura del Maestro è importantissima e serve a far apprendere ai giovani praticanti l’importanza della disciplina e della concentrazione, capacità che serviranno ai ragazzi anche al difuori della palestra, ad esempio a scuola.
Il programma per bambini prevede anche tecniche di difesa personale, nella speranza che non debba mai succedere, si insegna ai ragazzi a destreggiarsi in situazioni di pericolo e a come uscire da situazioni potenzialmente dannose in modo efficace. L’insegnamento di queste tecniche è però subordinato alla comprensione dell’importanza della “prevenzione”, a come evitare cioè di trovarsi in pericolo e, cosa molto importante, a come tutte le tecniche imparate in palestra debbano servire solo in caso di reale pericolo e mai per offendere o aggredire qualcuno








Phuong-Ki   Club MSL Martial Sport Life - Via Borgonovo, 62 - 29015 - Castel San Giovanni (PC)