home  
seguici su Facebook

LE TECNICHE DI ROTTURA

Le tecniche di rottura fanno parte del lungo cammino del praticante di Kung Fu, è una prova che il praticante affronta solo dopo diversi anni di allenamento per superare l’esame di Cintura Nera.
Le "rotture" vengo effettuate con diverse tecniche, le più classiche sono di pugno, calcio o gomito. Salendo di grado vengono fatte anche tecniche di rottura con il taglio della mano, calcio in volo ecc...
Si effettuano su delle comuni tegole che vengono posizionate dal praticante senza nessun aiuto da parte di altri per dare prova anche di una adeguata preparazione teorica.

La tecnica di rottura serve a testare le proprie capacità, i propri progressi e per poter valutare l’efficacia di quanto appreso in anni di pratica, tutto questo ovviamente non potrebbe essere fatto con un compagno e quindi si testa sulle tegole.
Importanza principale delle tecniche di rottura è la capacità di superare un ostacolo apparentemente insormontabile. Non è tanto una prova di forza fisica, ma più che altro mentale; ci si trova di fronte a qualcosa che spaventa e riteniamo impossibile, ma troviamo dentro l’energia, la convinzione e la forza necessaria per riuscire.

Concentrazione, respirazione, determinazione e fiducia in sè stessi, sono gli ingredienti necessari, che negli anni il praticante allena, per riuscire nelle tecniche di rottura e non solo.








Phuong-Ki   Club MSL Martial Sport Life - Via Borgonovo, 62 - 29015 - Castel San Giovanni (PC)