home  
seguici su Facebook

IL CLUB PHUONG KI



Il Club Phuong Ki nasce a Borgonovo nel settembre del 2012 su idea del Maestro Nicola Zucca, allievo del Maestro Bruno Del Vescovo che da più di 25 anni insegna Kung Fu Vietnamita a Piacenza.
Dopo aver seguito per quasi 20 anni il proprio Maestro nella pratica del Kung Fu, coadiuvandolo nell’insegnamento all’interno del Club Wu Song, e curando per diverse stagioni il settore Junior dai 6 ai 13 anni, Nicola Zucca sente l’esigenza di intraprendere una nuova strada e di iniziare a tramandare quanto appreso negli anni di pratica. Decide quindi di aprire un nuovo Club al quale darà il nome di Phong Ki (che tradotto dalla lingua cinese significa Phuong = Fenice e Ki = Energia o Soffio e quindi “L’energia della Fenice”).
La Fenice in Cina rappresenta uno dei quattro animali preposti al benessere e al destino della nazione, la Fenice è il simbolo del Sud, il Drago dell’est, la Tigre dell’ovest (spesso sostituita con l’unicorno) e la Tartaruga o il Serpente per il Nord. Tutti e quattro gli animali rappresentano un elemento ed insieme danno vita all’equilibrio della Terra.
All’interno del Club Phuong Ki si pratica Kung Fu Vietnamita, lo stile praticato è il Qwan Ki Do metodo codificato dal M° Pham Xuan Tong agli inizi degli anni 80, questo metodo prevede lo studio di forme tradizionali (Quyen), tecniche a coppie codificate, tecniche di leva articolare, Proiezini, forbici ecc.
Inoltre come in molti stili di Kung Fu viene studiato l’uso delle Armi Tradizionali, pertendo dalle armi di Base come Bong (bastone lungo) Long Gian (Nunchaku) per poi passare ad armi intermedie e superiori come armi da taglio (spada, coltelli, sciabola, alabarda ecc...).
Particolare attenzione viene dedicata anche alle tecniche di difesa personale, che fanno parte del programma tecnico ed al combattimento sportivo.
L’insieme di tutto questo forma il programma tecnico che gli allievi della Phuong Ki sono tenuti ad apprendere, tutti si cimentano in ogni tipo di disciplina e tutti cercano di arricchire il proprio bagaglio tecnico e culturale al fine di sviluppare il più possibile capacità complete, padronanza del proprio corpo e della propria mente, l’obiettivo finale è il raggiungimento di un proprio equilibrio che consente di vivere la vita di tutti i giorni con maggiore sicurezza e tranquillità.
Da quest'anno il Club Phuong Ki fa ufficialmente parte del Chuong Quan Khi Dao.
Inoltre è partito un nuovo corso a Gossolengo, con la Maestra Vanessa Bertonazzi.






Phuong-Ki   Club MSL Martial Sport Life - Via Borgonovo, 62 - 29015 - Castel San Giovanni (PC)